Corsi per fidanzati - LA FAMIGLIA - Centro di Consulenza e Sostegno-

LA FAMIGLIA
Centro di Consulenza e Sostegno
Scandicci(FI)
O.N.L.U.S.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi per fidanzati

Attivita'



II consultorio da molti anni organizza corsi per fidanzati prossimi a sposarsi: è lecito chiedersi perché un corso per sposarsi?

Il corso per fidanzati è uno dei percorsi che noi crediamo opportuno per chi desidera soffermarsi un attimo a riflettere, prima di compiere un atto così importante come il matrimonio.

Il matrimonio, sia civile che religioso, è un passo importante nella vita delle persone. E' pensato come un punto di arrivo e di partenza verso una nuova vita, e tutti quanti investono tante energie e aspettative sia verso l'evento che sul proprio partner. Proprio per questo ci sembra importante aiutare le persone a essere consapevoli della scelta che si accingono a compiere, soffermandosi a riflettere sull'evento che le coppie vivranno e che cambierà il loro modo di essere.

In questi ultimi anni è pur vero che sempre più persone già convivono e solo successivamente decidono di sposarsi. Hanno già sperimentato la vita a due, sanno già di che cosa si tratta: a maggior ragione cosa mai potremmo consigliare noi del consultorio? La risposta a questa domanda è il nostro modo di procedere, che non è quello di dare consigli su cosa o come fare, ma semplicemente condividere e confrontare le esperienze dei diversi modi di vivere questo momento, facilitare la comunicazione fra i partner, parlare in modo che emergano le aspettative e i bisogni di entrambi, e una volta consapevolizzati che vengano soddisfatti o quantomeno riconosciuti e ricontrattati dove ci sia necessità.

Noi pensiamo che fermarsi a riflettere, porsi delle domande a cui ognuno darà le risposte più adeguate secondo le proprie capacità, possibilità stili di vita e di pensiero, sia importante perché il rendersi consapevoli, attraverso le tematiche importanti della vita di coppia fa crescere il legame dei due aiutandoli a trovare una più profonda intimità.

Il corso ha la durata di circa un mese, strutturato con incontri settimanali svolti generalmente la sera dopo cena, della durata di due ore ciascuno. Gli incontri sono tenuti da esperti quali consulenti familiari, avvocati e medici. E naturalmente gli interessati: i fidanzati o conviventi.

Le tematiche affrontate sono:
gli aspetti della comunicazione di coppia;
le dinamiche di coppia;
la procreazione responsabile;
il matrimonio nella legislazione italiana.

Gli operatori del consultorio pensano che sia importante la qualità della vita e il benessere delle persone, quindi cercano di adoperarsi affinché questo diventi realtà. Anche attraverso un corso per fidanzati.



Anna Caciolli
(consulente familiare)

 


Consultorio "LA FAMIGLIA"
Via XXV Aprile,1
50018 Scandicci(FI)
©Gifer2011-2018
Torna ai contenuti | Torna al menu