Consulenze familiari - LA FAMIGLIA - Centro di Consulenza e Sostegno-

LA FAMIGLIA
Centro di Consulenza e Sostegno
Scandicci(FI)
O.N.L.U.S.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Consulenze familiari

Attivita'



Negli incontri di consulenza, la persona che chiede aiuto non è considerata come un paziente per il quale trovare una soluzione, come un soggetto passivo per il quale decidere: è invece apprezzata nella sua globalità di essere umano, con problemi, incertezze ma anche
risorse da poter attivare.

Chi chiede aiuto, sia singolo che coppia, è supportato nella ricerca delle proprie soluzioni, nello sviluppo di una personalità capace di realizzare le sue potenzialità, di godere ciò che la vita offre, di trovare un senso alla propria esistenza ed ai propri progetti imparando a gestirne le inevitabili difficoltà.

Con una serie di colloqui della durata di 50 minuti, programmati con appuntamento, gli utenti prendono coscienza della propria realtà e delle loro difficoltà ed acquisiscono la sicurezza, le informazioni e le modalità necessarie per affrontarle. La metodologia è non direttiva e parte dalla considerazione che ognuno ha in sé le capacità per risolvere i propri problemi; il compito della consulenza è quello di aiutare la persona a mettere in moto queste potenziali energie.


Le finalità della consulenza sono riassunte in una frase di C. Rogers:

“Se una persona si trova in difficoltà, il modo migliore di venirle in aiuto non è quello di dirle cosa fare, quanto piuttosto quello di
aiutarla a comprendere la sua situazione e gestire il problema prendendo da sola e pienamente le responsabilità delle scelte eventuali”.

Nel consultorio i volontari accolgono le richieste di tutti, senza differenze di razza, credo religioso, disponibilità economiche: il servizio infatti è gratuito e chi può è libero di lasciare un’offerta per le spese di gestione.

Consultorio "LA FAMIGLIA"
Via XXV Aprile,1
50018 Scandicci(FI)
©Gifer2011-2018
Torna ai contenuti | Torna al menu